Intro

Organizzazione

Obiettivo formativo

Stage e Prospettive

Sede

 

 

 

Intro

Oggi gli impianti sportivi rispondono a una duplice funzione: da un lato costituiscono il necessario supporto per lo svolgimento delle attività sportive, formative e ricreative; dall’altro rappresentano uno dei luoghi privilegiati delle relazioni sociali.

Purtroppo, accanto ad alcuni esempi di qualità, sono cresciute nel tempo strutture costruite senza un’adeguata analisi dei contesti, delle necessità funzionali e delle esigenze gestionali. Questa realtà impone oggi di ripensare l’offerta, realizzando un sistema di attrezzature diffuse e integrate che rispondano a una domanda in continua evoluzione: accanto a chi pratica l’agonismo, un target sempre più ampio ed eterogeneo ama frequentare impianti e centri sportivi alla ricerca del benessere psicofisico e relazionale.


E’ per questo che gli esempi di ultima generazione propongono attrezzature di media grandezza costituite da un mix funzionale di spazi per lo sport, di aree per attività ludiche all’aperto, di strutture ricreative e commerciali, ponendosi in relazione con ambiti di quartiere, con tessuti urbani già esistenti, con comparti in via di edificazione. Accanto alle nuove strutture sta inoltre emergendo la necessità di adeguare e riqualificare il patrimonio esistente dal punto di vista normativo, edilizio e funzionale, inclusi i grandi impianti sportivi costruiti in occasione delle trascorse manifestazioni nazionali e internazionali.


In questo contesto e sulla base di queste premesse nasce la collaborazione tra il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza - Università di Roma, l’ICS - Istituto per il Credito Sportivo; tra le molte iniziative comuni, nel 2009 ha preso avvio il Master Universitario in “Progettazione Architettonica di Impianti Sportivi” che, unico in Italia, conta oggi 8 edizioni concluse e oltre 100 iscritti diplomati.


Il Master propone un percorso didattico finalizzato alla formazione di professionisti di elevata specializzazione negli ambiti della programmazione, della progettazione, della realizzazione e della gestione di impianti sportivi che, grazie alle competenze acquisite, possano trovare concrete opportunità di impiego nel mondo del lavoro migliorando, allo stesso tempo, la qualità complessiva delle attrezzature per lo sport e per il tempo libero.

Per rispondere all’emergenza da COVID-19, Sapienza ha scelto di erogare la didattica in modalità virtuale utilizzando varie piattaforme digitali.

Per questa edizione, il calendario del Master prevedeva che alcune lezioni fossero svolte nei Centri di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa a Roma, di Formia e di Tirrenia, in modo da immergere gli iscritti nell’atmosfera degli impianti sportivi d’eccellenza; erano inoltre programmati viaggi di studio in Italia e all’estero e alcuni stages formativi presso le strutture del Municipio Roma VII, di Aziende del settore.

Pertanto, in considerazione dell’impossibilità e/o dell’estrema difficoltà di muoversi per docenti e iscritti per un periodo non facilmente determinabile a priori, nonché di garantire una formazione altamente professionalizzante, il Comitato Didattico-Scientifico del Master ha deciso di NON attivare il corso per l’anno 2020, dando appuntamento agli interessati per la prossima edizione, la XII.

L’attivazione del Master per il 2021 è già stata deliberata dalla Facoltà di Architettura e tutta la documentazione è stata trasmessa agli uffici centrali di Sapienza.

Come i precedenti, anche il prossimo anno si avvarrà del contributo dell’ICS - Istituto per il Credito Sportivo, che erogherà alcune borse di studio per agevolare l’iscrizione e la frequenza al corso.

Obiettivo formativo

Il Master è strutturato per rispondere alle richieste avanzate dalle pubbliche amministrazioni, dagli enti locali e dagli operatori privati, di figure professionali che posseggano competenze specifiche nel settore degli impianti sportivi; questa domanda deriva dalla necessità di realizzare su tutto il territorio nazionale una diffusa rete di attrezzature di media grandezza che, attraverso un mix funzionale costituito da spazi per lo sport, aree per attività ludiche all’aperto, strutture ricreative e commerciali, si pongano in relazione con ambiti di quartiere, tessuti urbani o comparti in via di edificazione. Parallelamente sta emergendo la necessità di adeguare e riqualificare le strutture esistenti dal punto di vista normativo, edilizio e funzionale, ivi compresi gli impianti sportivi costruiti in occasione delle trascorse manifestazioni nazionali e internazionali.

Per il conseguimento delle finalità illustrate, il Master della Sapienza si avvale del contributo dell’ICS - Istituto per il Credito Sportivo, di importanti studi di progettazione italiani e stranieri e di aziende leader del settore. Sono inoltre previsti specifici moduli didattici presso i Centri Sportivi di Roma - Acqua Acetosa, Tirrenia e Formia. A questi si aggiungeranno gli stages presso le PP.AA. e/o enti e/o aziende partner e/o studi professionali, durante i quali gli iscritti svolgeranno un project work professionalizzante. I viaggi di studio in Italia e/o all’estero completeranno l’esperienza formativa.

Sede del Master

Il Master ha sede presso il DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma, Piazza Borghese n.9, III piano, dove si svolgono le lezioni e le esercitazioni.